Sintesi comparativa

La provincia di Bergamo è una delle aree maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo a causa della diffusione del COVID-19. Un’emergenza sanitaria che porta con sé inevitabili risvolti sociali, legati all’assistenza della popolazione isolata, a partire da quella in condizioni di maggior fragilità.

A seguito del primo periodo pandemico vengono istituite le Unità Territoriali per L’Emergenza Sociale (UTES), alle quali aderisce anche l’Ambito di Bergamo con tutti gli altri 14 ambiti della provincia.

Le UTES rappresentano delle realtà sovra comunali nate nella provincia di Bergamo per supportare i servizi comunali nella gestione dell’emergenza sociale correlata al Covid-19. Le UTES sono coordinate dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e da ATS Bergamo, per il tramite dell’Ufficio Sindaci.

l progetto è stato finanziato con risorse pubbliche e private raccolte grazie all’impegno della Fondazione della Comunità Bergamasca, tra cui il Fondo corrente della Conferenza dei Sindaci. L’Attività informativa dell’Unità territoriale per il comune di Bergamo ha visto uno stretto raccordo con l’Unità di Crisi Sociale del comune e i servizi sociali.

Il primo intervento posto in essere ha riguardato l’attivazione di un call center e la messa in rete dei contatti dei singoli Comuni, attraverso un servizio telefonico di ascolto e informazione ai cittadini, per le esigenze sociali (anche in lingua straniera e durante il weekend). Inoltre, ha garantito il sostegno alle fragilità, attraverso la presa in carico e la gestione dei bisogni sociali delle persone Covid-19 dimesse dagli ospedali, la gestione di un servizio domiciliare sociale di supporto per la persona e la sua famiglia, in particolare per le situazioni di estrema fragilità (assistenza domiciliare, consegna pasti, spesa e farmaci a domicilio, acquisto di generi alimentari per le persone in difficoltà economica, trasporto sociale…).

La distribuzione dei dispositivi di protezione individuale alle persone in isolamento domiciliare obbligatorio, agli operatori sociali e di volontariato impegnati nell’assistenza.

Le attività dell’Unità Territoriale di Emergenza sociale organizzate e gestiti con il personale comunale e del terzo settore hanno riguardato nello specifico alcuni servizi:

  • servizio Assistenza Domiciliare
  • servizio Monitoraggio Disabili
  • trasporto sociale
  • pasti a domicilio
  • spesa a domicilio/farmaci a domicilio/altre tipologie di consegne
  • dispositivi per contenimento pandemia.

 

Vai alla pagina iniziale del Piano di Zona