Seminario ricerca "Rappresentare la grave marginalità"

Varie
     

locandinaMartedì 30 novembre 2021 dalle ore 14 alle ore 17 si terrà presso la sala Lo Schermo Bianco, nel complesso di Daste in via Daste e Spalenga 3 a Bergamo, il seminario conclusivo del percorso di ricerca “Rappresentare la Grave Marginalità”, curata dal Dipartimento Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Bergamo e promossa da Ambito di Bergamo e Caritas Bergamasca - Fondazione Diakonia.

La ricerca mira a restituire la complessità e la specificità delle storie di vita delle persone senza dimora che accedono alla rete dei servizi e che spesso da anni gravitano attorno alle strutture di sostegno. In particolare la ricerca si è sviluppata attorno a tre filoni:

 

  • COVID-19 e pratiche di resilienza sociale nei servizi per persone senza fissa dimora nel territorio bergamasco
  • Analisi delle dimensioni dell'abitare e della famiglia nelle storie di vita delle persone Senza Dimora
  • La formazione con il metodo Photovoice: collaborare, confrontarsi e progettare il futuro

 

Gli esiti della ricerca saranno presentati dai curatori professor Stefano Tomelleri, professor Roberto Lusardi e dottoressa Roberta Bova.

Nella seconda parte del seminario sarà proposta una tavola rotonda, coordinato dal professor Tomelleri, in merito alle politiche locali di contrasto alla grave emarginazione adulta, in riferimento anche alla traduzione territoriale delle risorse erogate a livello nazionale. Al confronto prenderanno parte gli assessori competenti dei Comuni di Bergamo (Marcella Messina), di Brescia (Marco Fenaroli) e di Monza (Desiree Chiara Merlini).

In avvio dei lavori il Direttore di Caritas Bergamasca don Roberto Trussardi porterà i suoi saluti. È previsto un contributo in avvio del confronto di Agnese Ciulla, referente di fio.PSD - Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora.

 

È obbligatoria l'iscrizione a questo link.

È richiesto il green pass.

Il seminario sarà trasmesso sulla pagina youtube Ambito 1 Bergamo.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2021 11:33.03