Avviso pubblico per l’accesso ai sostegni a favore di persone in condizione di non autosufficienza e con grave disabilità di cui al Fondo nazionale per le Non Autosufficienze - esercizio 2021, ai sensi della DGR 4138 del 2020.

Avviso pubblico
     

L’Ambito Territoriale di Bergamo pubblica l’avviso per l’accesso alle misure a favore delle persone in condizione di non autosufficienza e con grave disabilità che si concretizzano in interventi di sostegno e supporto alla persona ed alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita.

Le misure previste sono:

- Buono sociale per Care Giver familiare  

   ad integrazione del Buono Sociale per Care Giver: Buono sociale per personale di assistenza con regolare contratto

- Buono sociale per acquistare prestazioni da Assistente Personale con regolare contratto

- Voucher sociali per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità dai 4 ai 18 anni non ancora compiuti

 

Possono essere destinatari delle predette misure le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  1. persone di qualsiasi età, che vivono al proprio domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza ed autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale,
  2. in condizione di gravità come accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n. 104/1992 oppure beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e s.m.i. L. 508/1988
  3. Con attestazione ISEE sociosanitario in corso di validità fino ad un massimo di € 25.000,00, oppure, in caso di minori, di ISEE ordinario fino ad un massimo di € 40.000,00 ai fini dell’accesso alla misura. Per adulti ed anziani sarà necessario presentare anche l’ISEE ordinario che sarà utilizzato quale criterio ordinatorio ai fini della formazione delle graduatorie.

Per i cittadini non in possesso di ISEE 2021 le domande pur presentate in forma “semplificata” ed in attesa di perfezionamento per oggettiva difficoltà di reperimento della documentazione, devono essere corredate almeno della dichiarazione della propria condizione economica a seguito di simulazione dell’ISEE effettuata tramite il sito INPS. Si segnala comunque che alcuni CAAF, anche in questa fase di emergenza, garantiscono il rilascio on line del modello ISEE. dichiarazione ISEE dovrà essere presentata in originale entro il termine di 15 giorni dalla chiusura del bando per ciascuno degli strumenti.

Le istanze devono essere presentate solo ed esclusivamente attraverso il Servizio Sociale del Comune dell’Ambito di residenza del richiedente, il quale, dopo un’analisi preliminare di ammissibilità, accoglie l’istanza d’accesso alla misura e la trasmette all’Ufficio di Piano tramite lo Sportello Telematico dell’Ambito territoriale di Bergamo, corredata da tutti gli allegati richiesti.

Sarà possibile presentare domanda qui dal 24 marzo fino al:

- 30 aprile 2021 per l’accesso al voucher per i minori  

- 15 maggio 2021 per l’accesso alle misure care giver e assistente familiare.

 

Maggiori dettaglio nell’avviso pubblico allegato.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2021 07:13.36