Proroga Bando Fondo Innovazione Sociale

Dall'istituzione

É stato prorogato l'avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di partner per la co-progettazione - progetti di innovazione sociale. (Scadenza mercoledì 30 novembre 2019).

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero per la Pubblica Amministrazione, ha dato avvio alle attività riferite al Fondo per l'Innovazione Sociale (istituito dalla L.205/2017, art. 1, comma 205) che rappresenta un’ importante occasione di collaborazione fra istituzioni centrali e locali per la sperimentazione di modalità innovative che mirano alla soddisfazione dei bisogni sociali, con il coinvolgimento di attori e protagonisti provenienti anche dal settore privato.

L'avviso del Dipartimento della Funzione pubblica emanato in data 8 aprile 2019 si rivolge ai Comuni capoluogo per finanziare progetti sperimentali di innovazione sociale nei settori dell'inclusione sociale, animazione culturale e alla lotta alla dispersione scolastica. La sperimentazione ministeriale si articolerà in un programma triennale che, nell'ambito delle risorse stanziate nel suddetto Fondo, è finalizzato alla realizzazione di studi di fattibilità e allo sviluppo di capacità delle pubbliche amministrazioni per interventi volti a generare nuove soluzioni e approcci basati su un'efficace collaborazione fra soggetti pubblici e privati in termini di impatto economico e sociale.

Il Comune di Bergamo intende partecipare a questa proposta ministeriale con la collaborazione di attori interessati alla creazione di network sul territorio, che verranno individuati attraverso il presente avviso pubblico.

 

invito FIS
Ultimo aggiornamento: 14/11/2019 14:46.20