
Con deliberazione regionale del 21/12/2021, n. 5791 è stato approvato il “Programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità di cui al fondo per le non autosufficienze triennio 2019-2021 - annualità 2021 esercizio 2022”, agli Ambiti Territoriali sono state destinate le risorse del “Fondo per le Non Autosufficienze - Misura B2”.
La Misura B2 è un sostegno riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e si concretizza in interventi per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita. Il contributo mensile e il voucher sociale vengono destinati oltre all'assistenza di anziani, adulti e minori e vengono erogati attraverso gli Ambiti Territoriali, previa valutazione e predisposizione del "Progetto individuale di Assistenza".
I soggetti che possono presentare istanza di contributo sono solo i residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale 1 – Bergamo.
Approfondimenti
I Cittadini interessati alla Misura B2 devono rivolgersi ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza durante il periodo in cui è attivo il bando.
Durante il periodo di apertura del bando, che in questo caso è tra i mesi di aprile e maggio.
Presentazione della domanda sulla base delle risorse disponibili e previa verifica del possesso dei requisiti previsti.