Area anziani

L’Ambito sostiene un sistema organizzato che garantisca servizi assistenziali complessi e tradizionali arricchiti da percorsi paralleli di prevenzione rivolti ad una nuova popolazione anziana più dinamica ed intesa come possibile risorsa attiva per le politiche sociali. In quest’ottica promuove il dialogo con tutte le realtà esistenti sul territorio per contribuire ad implementare azioni funzionali ad un invecchiamento positivo e propositivo.

Il Tavolo di lavoro composto da rappresentanti degli Enti pubblici, del Terzo settore e del volontariato, che garantiscono una partecipazione diffusa e competente.

Nell'ambito dell’attività di programmazione e di attuazione del Piano di zona, il Tavolo di lavoro ha la funzione di approfondire aspetti tematici specifici, sviluppare progettualità mirate, proporre soluzioni innovative, anche di natura trasversale, formulando proposte operative all'Ufficio di Piano. Esso ha, inoltre, il compito di facilitare la comunicazione, allargare la partecipazione e la corresponsabilità, confrontare e integrare le diverse esperienze.