Analisi della spesa sociale

Obiettivo di questo paragrafo è l’analisi della spesa socio-assistenziale dell’Ambito 1 di Bergamo, sia dei diversi Comuni che in gestione associata, individuando le aree e gli interventi che assorbono le risorse, le diverse fonti di finanziamento, la loro incidenza percentuale e le variabilità interne all’Ambito nel triennio 2017- 2019 (Tab. 7 e Tab. 8). I fondi nazionali e regionali costituiscono una quota parte delle risorse investite nell’Ambito per la gestione delle politiche sociali che va crescendo anche se la quota più rilevante del finanziamento ai servizi socioassistenziali, come illustrato più avanti, viene ancora sostenuta con oneri propri dei Comuni.

Tab. 7 - Spesa sociale Ambito per aree - anni 2017-2019

tab7

Dalla tabella sopra riportata si evince un progressivo, seppur non particolarmente significativo, incremento della spesa sociale nell’Ambito 1 di Bergamo (Tab. 7).

Tab. 8 - Spesa sociale gestione singoli Comuni

tab8

Fig. 12 - Composizione spesa sociale (gestione Comuni) - anni 2017-2019

graf12

Interessante notare la composizione della spesa sociale nei singoli Comuni che assume una conformazione diversificata. Minori e famiglie rappresenta per quasi la totalità dei comuni l’area di maggior spesa, in particolare Sorisole destina il 46,56% delle risorse, seguita da Orio al Serio 41,53% e Bergamo 39,02%; una percentuale invece significativamente inferiore è rappresentata invece da Ponteranica dove la spesa dedicata ai minori e famiglie rappresenta il 18,32% del totale. Per quanto riguarda la seconda area di maggior spesa, relativa alla disabilità, Gorle rappresenta il Comune che dedica una percentuale maggiore delle risorse, con il 41,42%, seguito da Ponteranica con il 36% e Sorisole con 30,53%. Rilevante inoltre considerare che, benché la presenza di anziani nel Comune di Bergamo sia significativamente superiore agli altri Comuni, la percentuale di spesa per quell’area è del 8,44%; tale dato si discosta nettamente da altri comuni come Torre Boldone 20,23% e Orio al Serio 18,67% (Fig. 12).

Tab. 9 - Spesa sociale (gestione associata) - anni 2017-2019

tab9

La spesa sociale in gestione associata è aumentata esponenzialmente nella triennalità 2017/2019; in modo particolare nelle aree relative al contrasto all’emarginazione e povertà, immigrazione, servizi sociali e servizi di funzionamento (Tab. 9).

 

Torna alla pagina Analisi contesto